ARTICLES ABOUT US

 
 

Raw wine MONTREAL: Interview for Baronmag Elios

Selon The Brainy Insights, une firme d’études de marché, « la valeur du marché du vin biologique sera de 21,1 milliards de dollars américain d’ici 2030, avec un nombre accru de vignobles biologiques qui répondra à cette demande croissante de vin biologique du marché. L’accessibilité facilitée pour les consommateurs, la variété des saveurs et les prix plus abordables sont des facteurs qui contribuent à la croissance du marché du vin biologique. La région Europe est devenue le plus grand marché au niveau mondial pour le vin biologique, avec une part de 30,6 % des revenus du marché en 2021. » 

Nous dégustons et discutons avec des vignobles d’Italie, d’Espagne, du Chili et de Slovaquie, de leur industrie et de leurs produits. [entrevues en anglais]


RAW WINE 2022: TORONTO AU NATURALE

THE INAUGURAL RAW TORONTO

On 16 Nov 2022, the long-anticipated RAW Wine festival held its Toronto debut with over 70 wine growers at Artscape Wychwood Barns.

 … Moving on to Western Sicily is a relatively new player in the natural wine scene, Elios. Led by two charming gentlemen (and great friends), Guido and Nicola left their consulting jobs in 2015 to start a project of their own, with a focus on giving grapes the dignity they deserve instead of selling them off as bulk wine common in the region.

Elios do not use chemicals in their wine production, but 100% grape juice of native Sicilian grapes and minimal sulphites. To communicate them loudly and clearly, they employ the brightest of colours to make sure their intentions are noticed. A stand out was their Modus Bibendi Rosso made of 100% Nero d’Avola grown on calcareous-clay with bright fruits, lush mouth feel, bracing acidity and balanced structure. A unique wine with a unique profile thanks to a nine-month aging in chestnut wood barrels.


ALPAUNO: Monte Bonifato di Alcamo, discariche a “San Nicola”. Comitato installa cartelli e dialoga con Comune

Gettare i rifiuti per strada sembra diventato uno sport agonistico e fonte, forse, di inspiegabile piacere. Un piacere che diventa maggior quando gli enti provano ad adoperarsi per rimuoverli. E quello che succede anche ad Alcamo lungo la strada di contrada San Nicola, sul monte Bonifato. Gli interventi, in quella zona, sarebbero a carico del Libero Consorzio Comunale, l’ex provincia, che gestisce la Riserva in un territorio, quello della montagna alcamese, da sempre al centro di ‘litigi’ fra enti sulle competenze. Qui cumuli di rifiuti di ogni genere sono disseminati da tempo lungo la strada, una discarica abusiva a cielo aperto che altro non fa se non deturpare il paesaggio creando, al contempo, un disagio per chi possiede dei terreni in quella zona e una pessima pubblicità della città agli occhi dei turisti.

A distanza di due anni dal primo intervento di pulizia, la situazione è tornata quasi alle stesse pessime condizioni di allora: circostanza questa che ha portato un gruppo di produttori di vino, proprietari di terreni nella zona e organizzatori di visite enogastronomiche, a proseguire la protesta, con azioni concrete, dando vita anche a un comitato spontaneo. Si tratta dei titolari delle aziende alcamesi di “Tenute Valso”, da anni in prima linea nella lotta contro le discariche, “Possente”, “Viola”, “Elios” e “Di Leo” che hanno installato ieri pomeriggio alcuni cartelli lungo la strada di San Nicola. Sulla cartellonistica è stato segnalato non solo l’eventuale denuncia dei trasgressori alle autorità competenti (posta la presenza di videsorveglianza), ma anche l’invito a portare i rifiuti al CCR, in Contrada Vallone Monaco nei pressi della zona industriale di Sasi.


ALPAUNO: L’azienda agricola “Elios” approda per prima sul “Decanter”

L’azienda agricola “Elios” di Alcamo è stata annoverata, come prima azienda da visitare nella Sicilia Occidentale, nella prestigiosa rivista inglese “Decanter”, letta in oltre 90 paesi. Al secondo posto, si registra un’altra azienda vinicola alcamese, quella di Alessandro Viola.  Una grande soddisfazione per i due giovani alcamesi gestori dell’azienda “Elios”, Nicola Adamo e Guido Grillo, che portano in alto il nome della città di Alcamo nella produzione dei vini naturali, olio e miele.


ROCCOFORTE HOTELS: A Green Weekend in Sicily

Crossing azure blue waters in search of a greener lifestyle, turn to the Mediterranean’s largest island and you’ll discover a thriving community of organic farmers, wine producers and local artisans making Sicily a centre for sustainable travel.

…Sicily’s famous Nero D’Avola red wine grape complements Zagara’s sirloin steak, cooked on a heated Himalayan salt stone, the soft yellow Grilla pairs wonderfully with Florio’s freshly-caught salted sea bass while purple Perricone is an excellent companion to Sicilian aubergine parmigiana served at Verdura Resort’s trattoria, Liola.

If you’d prefer to forgo the food and focus solely on the wine, many of Sicily’s vineyards offer tours with tastings. Elios’ vineyard in Monreale, a 30-minute drive from Villa Igiea, will take you on an evening wine tour where you can sample natural wines and be swept along by the owners’ passion for small batches of honey, olive oil and wine, made using traditional chemical-free methods.


DECANTER.COM: Palermo for wine lovers

Elios winery suggested as the first winery not to be missed!

Sicily's bustling capital city of Palermo is a great place for wine lovers to start their Sicilian adventure. For many wine lovers, Sicily is a bucket-list destination, but conquering the whole island in one go can prove difficult. To make the most of your food- and wine-soaked trip, it’s recommended to break down the island into several visits, focusing on different parts of the island each time – and what better place to start than the bustling capital city of Palermo?

… Accessing wineries from Palermo can be done via a curated tour or with a solo itinerary, though both will require some form of transportation. For those looking for a more wine-focused journey through the western part of Sicily, it is recommended to rent a car and forge your own journey along the northern and/or western coastlines.

Below are some wineries not to be missed. Reservations are highly recommended.

Elios (Alcamo)
Biodynamic winery of 9.5 hectares focused on native Sicilian varieties from Alcamo, Camporeale and Monreale; natural, low-sulphite, and minimal intervention winemaking


KATAMACERATO A TAORMINA GOURMET 2022

PER LA MASTERCLASS “I love Orange Wine: a Taormina Gourmet i vini dallo stile innovativo”

Quando si parla di Orange wine si pensa immediatamente allo stile antico che affonda le proprie radici in Georgia, la culla del vino, che richiama una tradizione antica, contadina.

Va precisato, però, che si tratta, al contempo, di uno stile contemporaneo e, per certi aspetti, innovativo che intende raccontare un modo diverso di concepire ì vitigni a bacca bianca che, grazie a questo metodo riescono ad assurgere al rango di “vini longevi” destinati all’eternità. La personalità forte e decisa di questi vini è caratterizzata da un bouquet di aromi intensi che vanno dai sentori agrumati a quelli più intensi di idrocarburi fino a note più spinte “umami”. Queste caratteristiche degli orange wine, o vini bianchi macerati, sono determinate, dal prolungato contatto con le bucce dell’uva prima con il mosto e poi con il vino. Quest’anno a Taormina Gourmet abbiamo degustato le sfaccettature degli orange wine provenienti da diverse zone della Sicilia che, se da una parte ci hanno stupiti, dall’altra ci hanno confermato che il territorio siciliano è ricca fucina di vini di qualità. A guidare la degustazione Marcello Ingrassia, esperto e collaboratore di Slow Wine. Questi i vini degustati: …Modus Bibendi Katamacerato 2020
Naso di frutta matura e confettura di arancia amara. In bocca esplode con note agrumate e sentori mandorlati. Chiude con finale intenso e robusto.


La Sicilia per Slow Wine 2022: KATAMACERATO tra i TOP WINES della Sicilia

Se provassimo, come in un film, a osservare in slow-motion il mondo del vino siciliano nel tentativo di coglierne ricchezza ed evoluzione, dal nostro punto di vista troveremmo, accanto a tanta bellezza e luce, anche un po’ di ombra. Che vigna e vino siano un valore per i quali i nostri produttori e le nostre produttrici si impegnano quotidianamente, e che grazie al loro lavoro la qualità complessiva sia cresciuta, con punte di eccellenza che forse neanche alcuni di loro pensavano di raggiungere nonostante ci credessero fermamente, è abbastanza evidente…


SALE E PEPE D LUGLIO 2021: Sicilia OCCIDENTALE

MOSAICO DI LUOGHI, POPOLI E VITIGNI, PRODUCE VINI BIANCHI GIOVANI E RAFFINATI, GENEROSI E SOLARI, AUTOREVOLI E PRONTI AD APPASSIONANTI EVOLUZIONI

LA DIMENSIONE DEI DADINI DI TONNO E LA RELATIVA COTTURA SONO LE VARIABILI CHE SPOSTANO LA SCELTA DEL VINO: SE I TOCCHETTI SONO PICCOLI E SI CUOCIONO IN MODO COMPLETO, LA SENSAZIONE INCISIVA DEL PIATTO SI SPOSTA SULLA TENSIONE DELLA PASTA E SULLA POLVEROSITÀ DEL PANE. SE INVECE SONO PIÙ GRANDI E IL LORO INTERNO MANTIENE UNA CERTA CRUDEZZA, AVREMO UN EFFETTO DI MARE PIÙ FORTE E IL CONFRONTO COL CONDIMENTO FARÀ EMERGERE NETTI GLI INGREDIENTI. È QUESTO IL CASO DELL’ACCOSTAMENTO COL CATARRATTO DI PORTA DEL VENTO, LA CUI VITALITÀ CERCA RISCONTRI ALTRETTANTO FRAGRANTI. IL KATAMACERATO DI ELIOS SI PONE IN UNA DIMENSIONE MEDIANA E HA SUCCESSO PER COME IL VINO AFFRONTA LA BOCCA, IN EQUILIBRIO CON QUELLA DEL PIATTO. LO ZIBIBBO DI BARRACO È VOLITIVO E DIDASCALICO, SI DISTENDE SULL’EREDITÀ DEL CIBO NELLA VERSIONE “COTTA E MINUTA” PER POI ABBANDONARSI PREDA DI CONTRASTI ESOTICI E FATALI.


ViniMilo 2021: un’ottima lezione siciliana

Finale di partita appassionante per “ViniMilo”, che chiude la sua 41^ edizione con oltre 1.200 presenze spalmate sui 12 giorni di attività.

Laboratori, Masterclass e convegni sono stati occasione d’incontro con partecipanti informati e sensibili, desiderosi di avvicinarsi con consapevolezza ai calici e di riscoprire l’Etna del vino e tutta la filiera di fruizione enoturistica che lo attraversa da un versante all’altro.

ViniMilo è stata un’ottima lezione siciliana di sinergia e inclusività nel segno dell’educazione enologica, tanti gli spazi dedicati alle associazioni di sommelier sempre più impegnate a colmare le distanze tra il mondo del vino e il grande pubblico.

…I rossi hanno intervallato Sicilia d’oriente e d’occidente. Interessante l’interpretazione di Nerello in purezza fatta da Guido Grillo e Nicola Adamo in arte Elios che con Glou Glou 2020 IGT Terre Siciliane, vino da incasellare nella definizione imperfetta ma ormai divenuta mainstream dei “naturali” che con i suoi 11,5% di gradazione abbassano lo standard alcolico del Nerello Mascalese portandolo ad un livello di eccezionale bevibilità, comprensibilità, piacevolezza…


La territorialità del Nerello Mascalese dentro e fuori l’Etna

…Già all’olfatto fa capire che è un Nerello Mascalese “straniero”. I profumi sono scorza d’arancia e nota iodata in primis, accenni vegetali e un finale di erbe officinali. All’assaggio i tannini non sono ruvidi e l’acidità è molto mitigata, riconfermando che non è un Nerello Mascalese etneo. Persitenza discreta. Questo vino rispecchia il progetto dell’azienda, volto ad ottenere un vino non particolarmente complesso e dalla beva agile. Le vigne dove viene coltivato il Nerello Mascalese si trovano nel territorio di Monreale ed è solo da un paio d’anni che il tutto è stato avviato….


Schermata 2021-04-27 alle 11.56.23.png

SALE E PEPE DI AGOSTO 2019

A PROPOSITO DI VINO

LE MARINATURE DI CARNE E PESCE RICHIEDONO PARTICOLARE ATTENZIONE NELLA SCELTA DEI VINI: ROSSI AVVOLGENTI, ROSATI E BIANCHI NON AROMATICI…

ABBINAMENTI PROPOSTI

GRILLO MODUS BIBENDI Elios, Alcamo (TP), € 13 L’azienda fa convivere vite e ulivo con altre coltivazioni e allevamenti tali da creare una biodiversità credibile e duratura; il bianco Grillo si giova del terroir di Alcamo, tra i migliori in Sicilia, ne restituisce la iodata fragranza, perfetta sugli spiedini di spada, e vi unisce la sua voluttuosa maturità da spendere sullo sgombro (pag. 69 e 70).


Alcamo, vino ‘Modus Bibendi’ top Wine Slow

Il vino bianco, prodotto con il vitigno Grillo da due giovani alcamesi, ottiene un prestigioso riconoscimento. Top Wine Slow per la sua qualità e le caratteristiche di produzione. Nicola Adamo e Guido Grillo dal 2015 guidano l’azienda


Slow Wine 2021:interview-intervista

Visita virtuale per la guida Slow Wine 2021 presso l’azienda vitivinicola Elios. Intervista a cura di Francesco Abate.


Slow Wine 2021:elios tra i TOP WINES della Sicilia

Come anticipato qualche giorno fa (leggi per intero il post cliccando qui) in Slow Wine 2021 ci sono dei cambiamenti sostanziali nella scheda di descrizione dei vini e nei criteri di selezione delle migliori etichette da segnalare al pubblico.

Per ogni regione italiana abbiamo redatto una lista di quelli che abbiamo denominato TOP WINES, ovvero il meglio della produzione, assaggiata durante le nostre degustazioni, espressa da quei territori.

All’interno della lista TOP WINES troverete anche l’indicazione dei VINI SLOW…


Il Grillo di Guido Grillo … Modus Bibendi bianco Elios food

di Fabio Riccio

Si, una storia davvero particolare, quella di questa piccola azienda siciliana in quel di Alcamo (TP).

Per come decidono di condurre l’azienda, per entrambi è un rivolgimento copernicano, ma per Guido Grillo lo è ancor di più.

Pensate, un bel giorno pianta in asso tutto un mondo e una filosofia enologica “industrial-interventista” (in vigna e cantina) che gli aveva prodotto reddito, e inizia a produrre “vino naturale”.

Con un paragone forse azzardato, è un po’ come se Bill Gates o qualcuno dei signori del Mac, a un certo punto della loro vita avessero deciso di abbandonare i loro software e sistemi operativi, rigorosamente a sorgenti chiusi, per abbracciare la filosofia Open Source, rilasciando i codici sorgenti di tutto, e magari scrivendo ogni singola riga di codice di tutti i loro nuovi lavori, magari solo per sistemi “unix-like”…

Vini a sorgenti aperti?

Si, il vino naturale, sempre che il produttore non sia di quei furbetti che cavalcano l’onda di qualcosa che sta andando di moda, se fatto senza compromessi è davvero a sorgenti aperti, cioè dichiaratamente succo d’uva fermentato senza null’altro o quasi.

Ma non voglio annoiarvi con paragoni ed elucubrazioni filosofico-informatiche, e vado a parlavi in breve di uno dei vini della Elios, il Grillo.


I vignaioli di Sicilia ai tempi del COVID-19 (parte II)

di Aindrèas Ridire

Continuano i nostri incontri coi vignaioli di Sicilia in questi giorni così strani delle nostre vite; anche questa volte tre domande per capire le loro speranze, le loro preoccupazioni e come stanno portando avanti i lavori in vigna.

Questa volta vi presentiamo le risposte di Gipi De Bartoli (Marco De Bartoli), Nicola Adamo (Elios), Graziella Camarda (Camarda Vini), Salvo e Simone Foti (I Vigneri), Giuseppe e Valeria Scirto (Vini Scirto) e Carmelo Vecchio (Vigneti Vecchio).


Questo giovane vignaiolo ci ha spiegato perché le fiere di vini naturali sono così importanti

di Giorgia Cannarella

Quando Guido Grillo è arrivato a Live Wine, nel 2013, in testa aveva un obbiettivo: "andare alla ricerca di difetti nei vini." Stava iniziando a esplorare il mondo del vino naturale con curiosità, ma anche con la testa piena di stereotipi e pregiudizi, come i vini naturali che puzzano, che…


ELIOS 2018 GLOU GLOU ROSSO

di Alice Feiring

REVIEW OF OUR GLOU GLOU ROSSO

The farm started making wine in 2015 and with such style. I like these wines. First it was the grillo, then the macerated blend and now this— a Terre Siciliane that’s a refreshing all-stainless version of nerello mascalese. Like the name says, this is glou glou indeed. Pipeno-like with plenty of cherry juice. Just keep drinking this—it’s one big refreshing gulp. Imported by Vinotas Selections.


REP_RED.jpg

Un Grillo fresco da sorseggiare con le arancine

di Maria Antonietta Pioppo

Modus Bibendi. Un vino che già dal nome rappresenta un modus vivendi e operandi ben preciso: un ritorno alla terra e alle tradizioni.

Questo vino racconta la storia di due fratelli siciliani che decidono di occuparsi dell'azienda agricola di famiglia riprendendo con passione e dedizione il lavoro iniziato dai genitori: produzione di vino, di olio e di miele.


Elios, Macerato 2018

di Stefano Bagnacani

E’ come un trio jazz questo vino, dove ognuno suona la sua parte, e il risultato è tanto swing, armonia e bellezza, anche.

Il grillo è il pianista che da corpo e sostanza alla musica, lo zibibbo è un contrabbasso che da grinta e aroma senza essere mai lezioso, il cataratto, tiene il tempo, mai banale, alla batteria. I ragazzi di Elios l’hanno chiamato Macerato, che potrebbe essere il nome una jazz band, il Macerato Trio


Modus Bibendi, il grillo siciliano al quadrato

di Giorgio Michieletto

Punti tutto sul vitigno grillo? Prendi un enologo che si chiama Guido Grillo. Nomen omen. Succede in Sicilia in una piccola azienda che sta crescendo: Elios, 10 ettari fra Alcamo e Camporeale. Quando nel 2015 Nicola Adamo e il fratello prendono in mano i terreni di famiglia per fare vino biologico ingaggiano un amico enologo che si chiama come il vitigno che vogliono rilanciare. Qualcuno (noi!) li ha già soprannominati “i grillini” e loro parlano di “onestà”.


THE FEIRING LINE

di Alice Feiring

REVIEW on our GRILLO 2016

Between Trapani and Palermo sits the organic farm of Azienda Agricola Elios. The vine is one of their newest crops planted to the limestone. The grillo is from 12-year-old vines. It’s vinified and aged in steel on its lees and sailed trough malo. An impressive, really good wine, immediately enticing with a pretty, grainy texture and strong lemon curd. Lees-y, intense and enjoyably charming.


ELIOS BIANCO MACERATO MODUS BIBENDI

di Fabio Riccio

Gli incontri migliori sono casuali.
Taormina
, Cibo Nostrum 2017, vagabondo nella gran folla tra i 150 e più espositori, di tutto e di più, che bello!

Mi regalo un paio di ore di dissennatezza gastronomica da strada. Al diavole le sacre leggi degli accostamenti, lascio libero il goloso che è in me. Puro istinto, mera ingordigia, San Escoffier aiutami tu! Così, tra arancine da estasi, un tonno rosso da favola, cuochi stellati, e dolci (in Sicilia un must) in breve arrivo all’orgasmo gastronomico di scuola tognazziana. Ma… dopo due ore di sublimi violenze al mio stomaco, ho sete. Sete di vino, a dispetto del caldo.


Elios Modus Bibendi Bianco Macerato Terre Siciliane IGP 2017

di Cara Rutherford

Brand: “Elios” is the creation of Sicilian brothers. They passionately reinvigorated the family farm their father established from one that sold grapes and olives, into an estate that crafts its own natural wine, olive oil and honey. Located on the west coast of Sicily, in Alcamo, the 15 hectare estate consists of organically famed vineyards, olive groves and an apiary.

Winemaking: Hand harvested grapes are from vines in clay and gravel soil. “Grillo and Zibbibbo are harvested August and co-fermented with natural yeast and left to macerate for 20 days. Catarratto is picked later and processed separately. Once combined the wine is steel-aged on the lees for seven months. It is bottled unfined, unfiltered and with just a small amount of sulfur.”


TASTING ELIOS WINES

Di Devenish Wines

Grillo is in, and we have it. The antidote to grime and dirt. Just trust me on that. Salty, buttered popcorn, and apple blossoms. Who wouldn't want to drink this??????


NOT, VIGNAIOLI FUORI DAGLI SCHEMI

di Giovanna Abrami

L’amore, il rispetto, la cura dell’ambiente, del suolo e dell’ecosistema qui a NOT, sia marketing o meno, è sulla bocca di tutti. Così come il rispetto e la salute dell’uomo: “Il non utilizzo di sostanze chimiche” ci ha sottolineato Guido Grillo di Elios Modus Bibendi “è dato anche dalla volontà di bere un vino che non ti faccia star male”. Non solo un nuovo concetto di produzione ma anche un diverso stile (Modus) di bere (Bibendi) che Guido ha concretizzato, assieme al socio Nicola Adamo, in tre belle etichette che producono nel trapanese: un Grillo, un godurioso Bianco Macerato (blend di Grillo, Catarratto, Zibibbo) e un Nero d’Avola, ai quali affiancano una piccola produzione di miele e olio d’oliva, tutto in regime biologico.


ELIOS - MODUS BIBENDI

di LaSecondaAdolescenza

Il sole, dentro.

Amo la Sicilia. E la amo soprattutto per i siciliani, così fieramente isolani, così fieramente diversi. E da quando ho intrapreso questa mia avventura nel mondo del vino ho ritrovato tutto quello che per me significa Sicilia nei vini che ho bevuto. Tenaci e asciutti, un po’ chiusi al primo sorso, un abbraccio quando si è ormai oltre la metà della bottiglia. Intrappolano il sole dentro. E lo sanno bene i ragazzi di Elios-Modus Bibendi che dal sole hanno tratto proprio ispirazione per il nome del loro neonato progetto. Siamo ad Alcamo, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Trapani. Dal 2015 infatti, sui terreni che erano dei loro genitori, praticano una nuova forma di viticoltura, sperimentale ma attenta al territorio. Per rispetto della biodiversità propria della zona inoltre curano un uliveto e da poco si dedicano all’apicoltura.


AZIENDA VINICOLA ELIOS FOOD

di All you need is wine

Nero d’avola: Modus Bibendi

L’inverno è alle porte; i primi freddi rigidi, le stufe, i camini. Cosa c’è di meglio di un buon rosso?

Allyouneediswine ha scovato questa piccola realtà siciliana, da cui si è lasciato ammaliare dalla grande forza nel racconto che ci mettono. E noi adoriamo il sentimento che si impiega in ciò che si fa.
Parliamo allora del  Modus Bibendi Nero d’Avola, di Elios Food, annata 2016,  da pochissimo disponibile per la vendita: un vino prodotto con uve coltivate in biologico nel territorio di Camporeale. Nelle settimane precedenti il periodo previsto per la raccolta vengono effettuati continui monitoraggi sui parametri dell’uva (e dei gusti corretti) per consentire di minimizzare gli interventi in cantina.


Arriva Modus Olei, l’olio evo dell’azienda Elios

di Silvia Polizzi

Sono giovani, onesti e leali e il loro Modus Essendi rispecchia interamente i loro vini, biologici, autentici, con pochi interventi e bassisime filtrazioni.
Guido Grillo e Nicola Adamo, titolari dell’azienda Elios ad Alcamo, hanno deciso di non fermarsi solo alla produzione di vino, ma di ampliare la gamma di produzione con olio extravergine e miele.
Modus Olei è il loro olio EVO, blend naturale da olive Cerasuola, Nocellare del Belice e Biancolilla.
Un olio prodotto il maniera totalmente naturale, senza alcun intervento chimico nè umano post-estrazione.
Modus Olei si presenta come un olio con livelli polifenolici interessanti e con bassa acidità che ne garantisce lunga conservazione e longevità.


Blogelier va in vacanza ma non vi lascia a bocca asciutta!

di Valentina Ricca

“Ragazzi ma ad agosto che si fa? Chiudiamo per ferie?”

“Sì dai… almeno avremo un po’ di tempo anche per pensare al blog, accantonare idee per nuovi articoli, mettere in cantiere progetti…”

Anche noi si va in vacanza con il nostro carico di buoni propositi per settembre che, si sa, è un po’ come l’anno nuovo. È già passato più di mezzo anno da quando questa piccola avventura è cominciata e con tenacia l’abbiamo portata avanti, anche con qualche onda che ogni tanto ci ha sballottati di qua e di là (e non erano gli effetti dell’alcol).

Prima dei saluti vi raccontiamo qual è, per ognuno di noi, il vino che berremmo volentieri in tempi di vacanze estive.


sapore di mare, II edizione

di SoSoClub

MODUS BIBENDI GRILLO 2017, Nicola Adamo e Guido Grillo, Alcamo(TP), Sicilia.

Un vino progettato in maniera assoluta. Produzione naturale senza la minima sbavatura, che incanta, ipnotizza, affascina, sorprende… Il vitigno supremo di Sicilia in tutta la sua gloriosa nobiltà: acidità affilata, sapidità finissima, morbidezza sferica e assolutamente integrata. Dai sentori di frutti maturi, con un tocco di esotico e di agrumato, alle erbe aromatiche e alla sfumatura balsamica. Una degustazione che vira all’eleganza da subito, senza mezzi termini: applausi!


Salone internazionale del Vino Artigianale

di Winelovers Italy

Ancora Sicilia, con Frank Cornelissen che porta in degustazione le diverse contrade con suoli diversi, perché sul vulcano la pietra “cambia da unghia a unghia” e Crasà, con uno splendido SRC (Nerello Mascalese condotto ad alberello) per quello che riguarda l’Etna.

Elios da Alcamo ci incanta con i suoi vini e la forma delle bottiglie: Grillo e Catarratto genialmente declinati, colpo di fulmine per Modus Bibendi Catarratto macerato 2017.


Wine Vineyards sino a qui (Viaggio tra i vigneti più magici d’Italia e del resto del mondo)

di EnoPlane

Wine Vineyards #15 – Il vigneto del Modus Bibendi Grillo di Elios (Alcamo – TP)

Coltivato in biologico, è situato a Camporeale, 300 metri sopra il livello del mare.
Il suolo è prevalentemente argilloso e calcareo, le viti hanno in media una quindicina d’anni.

Cultivated in organic, it’s located in Camporeale, 300 meters above the sea level.
The soil is mainly rich in clay and limestone, the vines have an average of fifteen years.


Tagliolini al nero di seppia, fave, crema di piselli e tartare di gambero rosso

di Alan Piantoni

Che vino abbinare?

Questa ricetta ha un ingrediente pregiato come il gambero rosso. Abbiamo pensato di abbinarvi un Grillo in purezza della cantina Elios Modus Bibendi (Sicilia). Un vino dal bouquet agrumato e balsamico con sentori che ricordano la macchia mediterranea. In bocca piacevolmente fresco e sapido con una buona persistenza che ben si adatta a questo fantastico primo piatto.


A Milano gli artigiani del vino si incontrano al LIVE WINE 2019

di Andrea Ardizzone

ELIOSSempre in Sicilia ma sul versante ovest dell’isola, cantina di cui avevo letto molto ultimamente ma non avevo avuto ancora occasione di provare i vini.
Modus bibendi Grillo 100% Grillo, di color giallo paglierino con riflessi leggermente verdolini, una trama olfattiva che ricorda la terra da dove proviene, note balsamiche e macchia mediterranea come menta e salvia, in bocca risulta fresco, di buona acidità e sapidità.
Modus bibendi
 bianco macerato non filtrato da uve Grillo, Cataratto, Zibibbo, color arancione con riflessi dorati, al naso presenta profumi di arancia e albicocca candita. In bocca colpisce immediatamente la freschezza e la leggera astringenza. Molto persistente.